mercoledì 5 marzo 2014

Vito story ( 2006 - ad oggi)


Durante un mio viaggio in U.S.A, ho incontrato un vecchio amico, il miglior venditore che abbia mai incontrato nella mia vita,
il quale mi ha detto che aveva deciso di vendere a sua vecchia attività e stava cercando una nuova attività per suo figlio appena
laureato, e durante una piacevola serata nel suo cottage in riva ad un lago del Tennesse, abbiamo
deciso che il futuro era su Internet, quindi avremmo creato un e-commerce,
e pensando a cosa si poteva vendere, sua moglie ci ha suggerito il settore alimentare, in quanto io avevo come consumatore una notevole esperienza sul selezionare
specialità alimentari. Il giorno successivo abbiamo effettuato una ricerca su Internet su quale fosse il prodotto più ricercato e abbiamo scoperto che
i prodotti più ricercati erano l'olio di oliva e l'aceto balsamico. Qui ha inizio l'avventura della "Avanti Savoia Import".
Al mio rientro in Italia, ho liquidato la mia vecchia attività ed ho iniziato la mia ricerca per trovare il migliori Oli Extravegine di Oliva ed i migliori Aceti Balsamici.
Mentre io cercavo i fornitori i miei soci americani contattatavano una società di web-master per la creazione del sito.
Dopo aver contattato e visitato centinaia di aziende, ho selezionato 9 produttori di Olio di Oliva e 3 produttori di Aceto Balsamico.
A metà del 2006 avevamo il sito dell' Avanti Savoia on line, un piccolo magazzino a Knoxville - Tennesse, pieno di Olio di Oliva e Aceto Balsamico.
Nel ottobre del 2006 il mio socio Doug Slocum è venuto in Italia per visitare il Salone del Gusto di Torino ( fiera alimentare che ho frequentato dalla prima edizione,
sono socio Slow-Food dal 1986 all'epoca si chiamava Arcigola, attualmente sono sochio Slow-life),
durante tre giorni di visita, abbiamo selezionato diversi produttori di specialità alimentari,
inserendo nel nella nostra gamma altri prodotti oltre all'olio di oliva e aceto balsamico, come la pasta, il riso, aceti di vino, marmellate, cioccolato, tartufi ecc...
Dopo il primo anno di attività, abbiamo deciso di cambiare sede, ed abbiamo acquistato un vecchio asilo e lo abbiamo trasformato nel nuovo deposito dell'Avanti Savoia Import.
Nel 2008 è iniziata la crisi, ma abbiamo continuato a crescere ache se molto lentamente.
Attualmente abbiamo centinaia di prodotti da offrire alla nostra clientela americana.

Il Team dell' Avanti Savoia Import oggi è composto da Ben Slocum (presidente) da me (Vice-presidente), 4 persone per la gestione del sito e 2 chefs.
Nella nostra mailing-list abbiamo 14.000 iscritti, che vengono conttattati da una nostra e-mail settimanalmente.
Tenendo conto dell'esperienza americana, con gli ultimi 3 anni spesi a capire il mondo dell'e-commerce, sto realizzando una rete di vendita di specialità alimentari sul mercato italiano.

Bene, ora sapete tutta la storia di Vito De Carolis, nei prossimi post vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento