domenica 3 marzo 2013

Tutto sull' Aceto Balsamico

L’Aceto Balsamico Tradizionale
Aceto Balsamico Tradizionale è uno dei prodotti dell’eccellenza italiana che viene prodotto nelle province di Modena e Reggio Emilia. Negli ultimi tre decenni è diventato, grazie a cuochi professionali, popolarissimo ed elevato al rango di "rock star"  nel mondo culinario internazionale.

  





Aceto Balsamico Tradizionale di Modena












Aceto Balsamico Tradizionale di Reggi Emilia








Ma per esperienza personale, molti cuochi italiani e stranieri che presentano piatti all’aceto balsamico, non hanno idea della differenza abissale  che esiste tra un prezioso Aceto Balsamico Tradizionale ed il molto comune Aceto Balsamico di Modena.


L’Aceto Balsamico Tradizionale può essere considerato “oro liquido”.
Se oggi io decidessi di partire nella produzione di un Aceto Balsamico Tradizionale, potrei assaggiare il primo “cucchiaino” di aceto balsamico tradizionale fra 20 anni, se volessi attendere di ottenere la perfezione non potrei assaggiare il famoso primo “cucchiaino” che fra 40 anni.
Il processo è lungo e complesso: dovrei preparare le diverse botti di almeno 7 legni diversi con capacità massima di 70 lt. e la più piccola con una capacità di 10 litri (rovere, gelso, castagno, ciliegio, frassino, ginepro, quercia). Dopo aver maturato le botti per 5 anni con dell’ottimo aceto di vino, dovrei metterle in un solaio non isolato, per avere un ambiente caldo nel periodo estivo ed umido nel periodo invernale. E riempirle con dell’ottimo mosto di vino cotto, attendere 2 anni per iniziare il “rincalzo” senza prelievi dalla botte più piccola, ma rinvasandola solo della quantità di liquido evaporato e colmando la più grande con del nuovo mosto cotto. A questo punto inizio a conteggiare un invecchiamento minimo 12 -15 anni , che mi darà la qualità minima per essere definito Aceto Balsamico Tradizionale, se voglio ottenere il massimo dovrò continuare per altri 15 anni. A questo punto posso prelevare  dalla botte più piccola SOLO 1 lt. di questo prezioso liquido e continuare con i “rincalzi” per mantenere la batteria in perfetta efficienza. Questo spiega perché il vero Aceto Balsamico Tradizionale costa come l’oro.


 Classica Batteria

L Aceto Balsamico Tradizionale è stato apprezzato per secoli da poche fortunate persone che transitavano nell’area geografica delle attuali province emiliane di Modena e Reggio. In epoca medievale è stato apprezzato per le sue proprietà curative: si pensava fosse un cura per la peste. Per millenni ricche famiglie emiliane hanno prodotto l'aceto balsamico per uso proprio, e la batteria di produzione di aceto balsamico era considerata un “capitale di investimento”, ed il prezioso liquido una prelibatezza per il palato, che veniva offerta a fine pasto agli ospiti migliori, e dato in dono solo a pochi fortunati. Questa prelibatezza si è diffusa anche al di fuori della regione emiliana solo negli ultimi 50 anni.



Io con l' ANCELLA del Balsamico


Un buon  Aceto Balsamico Tradizionale deve essere molto sciropposo, di un colore  marrone scuro, con un sapore complesso,  con gusto dolce e con un profumo acetico. Il rapporto dolce amaro deve essere in perfetta proporzione. Al palato deve essere pieno, rotondo, con una varietà di sfumature.


L’Aceto Balsamico di Modena, se siete fortunati, è un ottimo aceto di vino dal sapore più o meno dolciastro, in rapporto alla quantità di mosto di vino cotto aggiunto, e lasciato maturare qualche anno in botti di legno.
Se non siete fortunati, il famoso Aceto Balsamico di Modena, potrebbe essere fatto con aceti di scarsa qualità, con aggiunta di caramello, che serve a dare il caratteristico colore, con l’aggiunta di  non meglio identificati dolcificanti, il tutto maturato per qualche settimana in giganteschi silos di acciaio contenenti trucioli di legno.


Per cui quando acquistate aceti balsamici ricordate che c’è un abisso tra l’Aceto balsamico Tradizionale  ed il generico Aceto Balsamico di Modena.
Nota : il marchio I.G.P. garantisce solo che è stato prodotto in quella specifica regione seguendo una particolare modalità ( se non è I.G.P. può essere stato prodotto ovunque nel mondo e senza sapere come)